Come più volte ho detto,abito nella zona storica della mia città dove l'ADSL sembra essere solo un miraggio.
La cosa più buffa, è che tutt'intorno al quartiere dove vivo, esiste ogni sorta di servizio internet persino la cablatura in fibra ottica di fastweb ma per noi poveri malcapitati ... Nada!!
Ovviamente mamma Telecom di tutto questo se ne frega e non investe neanche un soldo per farci più felici.
Per questo motivo, da tempo, sto utilizzando una internet key della Tre per poter usufruire di una connessione intertnet in casa.
Il tipo di contratto che ho scelto tra quelli disponibili dell'operatore Tre è il Tre.Dati per privati (ne esiste anche una versione businnes da 5Gb di traffico dati a settimana ).
Il contratto prevede 5 Gb di traffico dati da consumare in un mese con un costo di abbonamento di 19 €/mensili.
Dopo ormai 5 mesi di utilizzo ecco le mie conclusioni:
a) 5 Gb di traffico dati a prima vista sembrano pochi, ma alla fine ci si rende conto che se uno non scarica film o quant'altro sono veramente tanti. Spesso non riesco in un mese a consumare tutto il traffico e ho verificato che la mia media di consumi si aggira intorno ai 3 Gb/mensili. Eppure, vi assicuro che effettuo anche non pochi download.
b) La tipologia di contratto con traffico dati a consumo è la migliore scelta possibile. Molte persone attivano contratti con consumo a tempo (tipo 100 ore al mese o altro), io reputo questa tipologia di contratto un po una mezza fregatura. Infatti con i miei 5 Gb al mese a consumo, posso anche permettermi il lusso di tenere il computer connesso ad internert per 12/16 ore consecutive al giorno (lasciandolo anche inattivo) per quasi tutto il mese. Il computer connesso ad internet e lasciato li inutilizzato per l'intera giornata, può consumare al massimo 20/30 mb di traffico echo contro le 12/16 ore per la tipologia di consumo a tempo (fatevi voi due calcoli).
Per fare un'esempio più lampante, se uno si sofferma sulle pagine web per leggerle attentamente il contenuto, con la tipologia di contratto a traffico dati il consumo è praticamente quasi zero mentre con la tipologia di contratto a tempo si consuma esattamente il tempo su cui ci si sofferma che inesorabilmente va via. Inoltre la tipologia di consumo a tempo funziona a sessioni di 15 minuti. Questo significa che se la connessione si interrompe dopo il primo minuto di una sessione, tutto il resto dei 15 minuti non utilizzati va in fumo.
Immaginate in una giornata dove la connessione cade continuamente (può accadere!) dopo 4 tentativi di riconnessione si brucia un'ora di navigazione.
Con la connessione HSDPA nella mia zona sono riusco a raggiungere soglie fino a 170 Kb/s (in alcuni casi anche i 200 kb/s) in download (non male!) mentre la media si aggira intorno ai 80/90 kb/s.
Senza problemi, riesco ad utilizzare servizi come GIZMO o SKYPE per effettuare anche telefonata VoIp.
A voi le conclusioni.
http://www.messaggiero.it/pages/creaWiFiCasa.html
Nessun commento:
Posta un commento