domenica 29 marzo 2009

Occhio al traffico dati disponibile!

clipped from www.messaggiero.it
Programmino per il controllo del traffico dati a volume Tre.Dati.

In questi giorni ho scritto un piccolo
programmino "tre-dati_0.0.8-1_all.deb" compatibile con le distro
Ubuntu/Debian.

Questo piccolo software, realizzato con
il famoso e semplicissimo tool di sviluppo open-source gambas
(http://www.gambasdoc.org/help/?it), è rivolto a tutti quegli
utenti, che come me, hanno sottoscritto il piano Internet mobile a
volume dati della Tre (esattamente il piano Tre.Dati) con
internet-key in comodato d'uso.

Ovviamente, per poterlo utilizzare
bisogna aver registrato la USIM dati sul portale della Tre.


Inserendo
nel programma il
Numero USIM dati e
la
Pasword scelta
all'attimo della registrazione,

si
può premete il bottone in rosso con la scritta “stoppato” e da
quel momento il programmino resterà in polling sul sito e ogni 5
secondi aggiornerà le soglie del traffico in visualizzazione.

 blog it


Ecco la pagina dove scaricare il software gratuito:
http://www.messaggiero.it/pages/soglie-traffico.html

venerdì 6 marzo 2009

Secondo Ballmer Linux è più pericoloso di Apple

Steve Ballmer, CEO della grande M di Redmond, ha dichiarato che Linux è tra i peggiori problemi di Microsoft, prima addirittura di Apple.



Ballmer ha dichiarato che il primo problema di Microsoft è la pirateria, seguita a ruota da Linux, mentre Apple compare solo al terzo posto.


Nonostante le continue innovazioni di Apple, le novità introdotte nei vari Mac Os X e le conferme dei numeri sul mercato, sembra che invece le quote risicate da Linux siano più problematiche per Microsoft.



Il risvolto dal lato economico della suddivisione di quote nel market share fa cambiare le carte in tavola degli investimenti di Microsoft, inoltre la guerra dei browser copre ora realmente un fattore cruciale per l’azienda di Redmond.



Vedremo in futuro se e come cambieranno le strategie di mercato dell’ancora incontrastato leader di mercato dei sistemi operativi.


Articolo disponibile su:


http://www.pettinix.org/2009/02/27/secondo-ballmer-linux-e-piu-pericoloso-di-apple/

venerdì 27 febbraio 2009

Misura la velicità della tua connessione ad internet





Test ADSL




Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento
internet e ADSL.







(c) speedtest-italy.com -

Test ADSL

Alla faccia dell'ADSL Flat!!

Come più volte ho detto,abito nella zona storica della mia città dove l'ADSL sembra essere solo un miraggio.


La cosa più buffa, è che tutt'intorno al quartiere dove vivo, esiste ogni sorta di servizio internet persino la cablatura in fibra ottica di fastweb ma per noi poveri malcapitati ... Nada!!


Ovviamente mamma Telecom di tutto questo se ne frega e non investe neanche un soldo per farci più felici.


Per questo motivo, da tempo, sto utilizzando una internet key della Tre per poter usufruire di una connessione intertnet in casa.


Il tipo di contratto che ho scelto tra quelli disponibili dell'operatore Tre è il Tre.Dati per privati (ne esiste anche una versione businnes da 5Gb di traffico dati a settimana ).


Il contratto prevede 5 Gb di traffico dati da consumare in un mese con un costo di abbonamento di 19 €/mensili.


Dopo ormai 5 mesi di utilizzo ecco le mie conclusioni:



a) 5 Gb di traffico dati a prima vista sembrano pochi, ma alla fine ci si rende conto che se uno non scarica film o quant'altro sono veramente tanti. Spesso non riesco in un mese a consumare tutto il traffico e ho verificato che la mia media di consumi si aggira intorno ai 3 Gb/mensili. Eppure, vi assicuro che effettuo anche non pochi download.



b) La tipologia di contratto con traffico dati a consumo è la migliore scelta possibile. Molte persone attivano contratti con consumo a tempo (tipo 100 ore al mese o altro), io reputo questa tipologia di contratto un po una mezza fregatura. Infatti con i miei 5 Gb al mese a consumo, posso anche permettermi il lusso di tenere il computer connesso ad internert per 12/16 ore consecutive al giorno (lasciandolo anche inattivo) per quasi tutto il mese. Il computer connesso ad internet e lasciato li inutilizzato per l'intera giornata, può consumare al massimo 20/30 mb di traffico echo contro le 12/16 ore per la tipologia di consumo a tempo (fatevi voi due calcoli).


Per fare un'esempio più lampante, se uno si sofferma sulle pagine web per leggerle attentamente il contenuto, con la tipologia di contratto a traffico dati il consumo è praticamente quasi zero mentre con la tipologia di contratto a tempo si consuma esattamente il tempo su cui ci si sofferma che inesorabilmente va via. Inoltre la tipologia di consumo a tempo funziona a sessioni di 15 minuti. Questo significa che se la connessione si interrompe dopo il primo minuto di una sessione, tutto il resto dei 15 minuti non utilizzati va in fumo.


Immaginate in una giornata dove la connessione cade continuamente (può accadere!) dopo 4 tentativi di riconnessione si brucia un'ora di navigazione.



Con la connessione HSDPA nella mia zona sono riusco a raggiungere soglie fino a 170 Kb/s (in alcuni casi anche i 200 kb/s) in download (non male!) mentre la media si aggira intorno ai 80/90 kb/s.


Senza problemi, riesco ad utilizzare servizi come GIZMO o SKYPE per effettuare anche telefonata VoIp.



A voi le conclusioni.



http://www.messaggiero.it/pages/creaWiFiCasa.html






mercoledì 21 gennaio 2009

Ubuntu sul New York Times

Mark Shuttleworth

Un paio di giorni fa, l’autorevole quotidiano New York Times ha dedicato molto spazio a un articolo su Ubuntu. Il giornalista ha ripercorso brevemente la fortunata storia di Shuttleworth, a partire dalla vendita  della sua azienda sudafricana Thawte alla Verisign per oltre 500 milioni di dollari fino al suo successivo impegno nella costruzione e diffusione del sistema operativo Ubuntu, attualmente installato su oltre 10 milioni di desktop nel mondo (stima).

Shuttleworth dichiara che il fatturato attuale di Canonical si aggira attorno ai 30 milioni di dollari annui, sostanzialmente provenienti dal supporto commerciale fornito e dagli accordi con la Dell per la distribuzione di PC ubuntizzati.

 blog it

martedì 13 gennaio 2009

Telefonate gratis con GIZMO


Ecco un modo per creare una rete WiFi casalinga sulla quale condividere la connessione
internet da una internet key Momodesign MD@ (modello colorato)

Potete leggere l'articolo sul mio sito ufficiale:

http://www.messaggiero.it/pages/creaWiFiCasa.html

venerdì 26 dicembre 2008

E bravo il mio amico Alfonso!


La Megaditta... in un unico volume

Le fantozziane (dis)avventure megadittesche (fine anni ottanta e inizio anni novanta) sono ora raccolte in un pregevole libretto in formato PDF in distribuzione gratuita su Jurassic News.
 blog it

martedì 23 dicembre 2008

Attenzione al DMCA


Archivio per la categoria 'Libero vs Proprietario'

La mela della vergogna

Come ben sanno i possessori di un Ipod o Iphone, l’utilizzo di questi dispositivi è “legato” all’uso di iTunes come software per la gestione musicale. Sulle pagine del portale BluWiki però prendeva piede il progetto IpodHash che aveva lo scopo di rendere compatibili i lettori made in Cupertino con i sistemi operativi Linux. Secondo Apple invece, violerebbe i termini del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) ed è così che ha fatto causa ai fondatori del progetto, costringendoli a chiudere i battenti.

http://www.ossblog.it/post/4537/apple-fa-chiudere-il-progetto-open-source-ipodhash

 blog it

Esilarante!

Guardate il video dell'articolo linkato è divertentissimo!
 blog it

Ma la Apple veramente pensa di aver vinto la lotta contro i cloni?

Cliccando sul link potete leggere l'intero articolo.

Penso che la Apple dovrà investire gran parte dei suoi mega guadagni per poter far fronte a tutte le cause che dovrà affrontare.

La Pystar è stata solo l'inizio.
clipped from www.webnews.it

Continua la guerra dei cloni Apple

Nonostante le recenti decisioni del giudice, Psystar insiste nella sua causa legale per vedere riconosciuto il suo diritto a vendere PC equipaggiati con sistema operativo Apple. Intanto dall'Argentina giungono notizie su una nuova società dei cloni
 blog it

lunedì 22 dicembre 2008

Ubuntu 9.04, Jaunty Jackalope alpha


(articolo prelevato dal sito: http://notebookitalia.it/ubuntu-9.04-jaunty-jackalope-alpha.html)

Rivelato lo scorso settembre da Mark Shuttleworth, presidente di Canonical, il prossimo sistema operativo Ubuntu Linux, giunto alla release 9.04, è ora disponibile al download nella sua versione alpha

Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, aveva annunciato attraverso una mail, inviata ai suoi sviluppatori, le caratteristiche e le novità introdotte dalla prossima versione di Ubuntu Linux, Jaunty Jackalope. Quel momento tanto atteso sta per arrivare, in quanto Linux Ubuntu, 9.04 è giunta alla prima versione alpha e si attende il lancio della release definitiva per Aprile, ed esattamente il 23 aprile 2009. Naturalmente in questi mesi, Canonical prevede il rilascio della seconda versione alpha attesa per metà dicembre, quindi il lancio delle release beta e delle versioni RC.

Le novità in programma, come ormai sapremo, sono date dalla velocità e dalla leggerezza del nuovo sistema operativo, con una ottimizzazione del tempo di avvio e dell'integrazione delle applicazioni web. La versione definitiva, in realtà, potrebbe essere indirizzata particolarmente ai netbook e ai sistemi MID, con in particolare una completa compatibilità con processori ARM. Canonical ha reso disponibili quattro versioni alpha: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, ed Ubuntu Studio. Ecco il link diretto per chi volesse testarla.

sabato 20 dicembre 2008

E chi ha detto che con Linux non si può giocare!?

Chi ha voglia di giocare, non ha cha da scegliere.
clipped from www.playlinux.net
 blog it

Vi ricordate cosa accadde a marzo scorso!

Certe notizie è bene ricordarle ogni tanto!

Nel corso del primo giorno, nessuno dei tre sistemi operativi (Vista, Ubuntu e OS X completamente patchati) fu bucato.

Qual è il sistema operativo più bucabile? Mac OS X. Ooops ;-)

Tipping Point segnala che la disfida fra sistemi operativi che ho citato pochi giorni fa, in corso al CanSecWest, ha il suo primo sconfitto: Mac OS X, tramite il browser Safari.
Charlie Miller (in primo piano, nella foto, mentre "buca" un MacBook Air), Jake Honoroff e Mark Daniel dela Independent Security Evaluators si sono aggiudicati così l'Air e 10.000 dollari.
La falla sfruttata è nuova ed è stata comunicata in modo riservato ad Apple. ItWorld nota che l'impresa è riuscita soltanto il secondo giorno, quando le regole d'ingaggio sono state allentate fino a includere la visita a un sito Web specifico o l'apertura di e-mail: questo significa che la falla è sfruttabile soltanto se l'aggressore riesce a convincere l'utente a visitare un sito-trappola specifico (cosa peraltro abbastanza facile da ottenere, se l'utente non è educato alla prudenza).
 blog it

lunedì 15 dicembre 2008

EFI-X USA: un'altra società sfida Apple

Vi abbiamo già parlato di EFI-X, la chiavetta USB che emula l'EFI di un Mac permettendo l'installazione e l'esecuzione di Mac OS X su un comune pc (con specifiche configurazioni hardware). Adesso è successo quello che era prevedibile: una nuova società statunitense chiamata EFI-X USA ha deciso di iniziare la commercializzazione di computer con una chiavetta EFI-X integrata.

A differenza del caso Psystar, EFI-X è praticamente inattaccabile dal punto di vista legale in quanto non viola nessun punto della licenza di distribuzione di Mac OS X limitandosi ad emulare l'EFI e non modificando parti del sistema operativo Apple. L'arrivo di EFI-X USA potrebbe, però, iniziare a preoccupare le alte sfere di Cupertino che potrebbero prendere la decisione di aumentare la protezione legale e/o tecnica di Mac OS X rischiando, quindi, nuove limitazioni anche per l'utente finale.

Ricordo che, a detta degli sviluppatori, lo spirito con cui è nato il progetto EFI-X non prevedeva la creazione di una soluzione per tutti quelli che desideravano risparmiare denaro nell'acquisto di un Mac ma voleva creare una possibilità "per gli entusiasti che sentono come una necessità primaria l'espandibilità e le migliori prestazioni possibili".

Articolo prelevato da http://www.melablog.it/
Link completo: http://www.melablog.it/post/7448/efi-x-usa-unaltra-societa-sfida-apple

Condividere la connessione internet da Linux con Windows

Questa guida (anche se un po datata) descrive come utilizzare il semplice front-end grafico FireStarter
per condividere la propria connessione internet configurata su una postazione Linux sulla
propria rete locale Windows.
Il FireStarter è solo un front-end grafico verso il firewall di Linux NetFilter integrato nel kernel.

Gli utenti Ubuntu possono installare questo software utilizzando il gestore grafico dei pacchetti synaptic
oppure da riga di comando da terminale:

sudo apt-get install firestarter

Questa guida è disponibile: http://pollycoke.wordpress.com/2007/03/04/condividere-la-connessione-di-linux-con-windows-la-maniera-semplice/

Buona condivisione!
 blog it

domenica 14 dicembre 2008

Le offerte natalizie della Psystar

La Psystar avrà anche perso la causa con la Apple ma a quanto pare sta ancora a galla!! Buon per noi e per il nostro portafoglio!.
Ecco quanto dovrebbero costare realmente i compur Apple.

Ecco le succose offerte!!!
clipped from store.psystar.com
OpenPro with Mac OS X
Open with Mac OS X
OpenGamer with Windows
Open7
Psystar
 blog it

sabato 13 dicembre 2008

Il vero Think different - Passa a Ubuntu Linux!


* Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro.

* Cosa significa "Ubuntu"?

* Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. Il sistema operativo Ubuntu porta lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.

Questo è il vero Think Different!

* Libero e gratuito

Ubuntu è, e sarà sempre, libero e completamente gratuito. Non dovrete mai pagare alcun costo di licenza. Scaricate Ubuntu, usatelo e condividetelo con i vostri amici, familiari o colleghi di lavoro.

* Edizioni regolari

Il team di Ubuntu rilascia una nuova versione ogni 6 mesi, in edizione desktop e server. Questo significa che avrete sempre il software più innovativo che il mondo open source ha da offrire!

* Massima sicurezza

Ubuntu è stato progettato per essere sicuro al 100%. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti per almeno 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) diventano 3 anni per l'edizione desktop e 5 per quella server.

* Installazione semplice e veloce

Tutto ciò di cui avete bisogno è contenuto in un solo CD, che grazie alla semplice installazione grafica vi permetterà di avere un ambiente di lavoro completo in appena 25 minuti! Se non bastasse, oltre 20000 pacchetti software sono disponibili via internet, alla portata di un "clic"!

* Pronto all'uso

Subito dopo l'installazione il vostro sistema sarà immediatamente pronto all'uso!
Nell'edizione desktop troverete un set completo di applicazioni per l'ufficio, per navigare in internet e gestire la posta elettronica, per la grafica e per l'intrattenimento!
Nell'edizione server ci saranno solo le componenti essenziali per essere subito operativi.


Perchè spendere tanti soldi?

Passare a Ubuntu Linux è semplice e non costa nulla.
Le risorse di sistema richieste, sono minimali, e permettono il riciclo dei vecchi Pc resi inutilizzabili
dai nuovi sistemi operativi come OSX/Windows che richiedono Processori potenti tanta RAM e dischi di capienza esagerata.

Per l'installazione la nuovissima Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex» sono richiesti i seguenti requisiti minimi raccomandati

(ovvero quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico):

* Processore 700 MHz x86;
* 384 MiB di RAM;
* 8 GiB di spazio libero su disco;
* scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
* scheda audio;
* connessione Internet


A questo punto cosa aspetti?

Passa a Ubuntu Linux.

--

* Citazioni prelevate dal sito ufficiale http://www.ubuntu-it.org/ (è fortemente consigliato farci un giro)

Ubuntu : OSX = Screenlets : Widgets

Sei un'utente OSX e sei stanco della solita pappa?
Non ci pensare, fai un back switch! Passa ad Ubuntu Linux!


clipped from it.youtube.com

Ubuntu 8.10 - Showing off my Desktop

 blog it