domenica 24 maggio 2009
Ubuntu 9.04 64 bit problema power-off : Ecco una soluzione!
Il problema sembra essere causato dal modulo del kernel che si occupa della gestione della scheda di rete WiFi, in particolare il modulo iwl3945.
Ho risolto il problema con un piccolo script che scarica il modulo prima dello spegnimento.
E' possibile utilizzare lo script nel modo seguente da terminale:
masian@Ariete:~$shutdown.sh password
la stringa password deve essere sostituita con quella del vostro utente.
Potete anche creare sulla barra delle applicazioni del DeskTop un lanciatore di applicazioni personalizzato dove inserire il comando evitando cosi la noiosa operazione a riga di comando.
Una volta scaricato lo script è importante renderlo eseguibile con il comando (da terminale) : chmod 755 shutdown.sh oppure
da Nautilus con il tasto destro del mouse cliccare su Proprietà->Permessi e spuntare l'opzione "Consentire l'esecuzione del file come programma".
Lo script può essere scaricato dal mio dominio www.messaggiero.it con il seguente link: shutdown.sh
mercoledì 20 maggio 2009
Nuova versione del software per il controllo del traffico dati a volume Tre.Dati
scaricare la nuova versione di questo utile programmino
sabato 11 aprile 2009
Ubuntu a fumetti
Un'altra dimostrazione della incredibile diffusione mediatica che sta avendo Ubuntu proviene dal Giappone. Dalla patria dei manga, arriva un nuovo fumetto "Ubunchu!" che si autodefinisce "The World's First? Ubuntu romantic school comedy (la prima? commedia scolastica romantica al mondo su Ubuntu)". L'autore è Hiroshi Seo. |
Attenzione alle fregature contenute nelle promesse di facili guadagni!
Eccola:
Caro Proprietario del Sito,
Vorremmo acquistare spazi pubblicitari sul vostro sito per i nostri clienti. Qualora fosse interessato, la prego di volermi contattare per discutere la proposta nei dettagli .
La ringrazio e la saluto cordialmente,
Marina Deplano
sabato 4 aprile 2009
Si può fare a meno di Telecom?
Grazie all'amico Alfonso (http://www.alfonsomartone.itb.it) che mi ha fatto dono di un telefono WiFi Skype (SMC) tra non molto potrei pensare per fino di eliminare il telefono fisso di casa (Telecom).
Da poco ho sottoscritto, con Skype, l' abbonamento “Skype senza limiti Europa”.
Questo abbonamento, che costa circa 4,54 al mese, offre la possibilità di chiamare tutti i numeri fissi dell'Europa per un totale complessivo di 10.000 minuti (pari a 166,6 ore al mese) al mese suddivisi per un massimo di 6 ore al giorno verso non più di 50 numeri telefonici diversi al giorno.
Ovviamente i numeri verso cellulari, si pagano a parte acquistando del credito separato.
A prima vista i vincoli di abbonamento potrebbe sembrare restrittivi ma per un uso casalingo sono più che sufficienti.
Facciamo delle considerazioni pratiche:
* In non oso immaginare qualcuno che, a casa propria, riesce a stare incollato al telefono per 6 or al giorno
* E' Difficile pensare , sempre per uso casalingo, di chiamare più di 50 numeri telefonici diversi al giorno.
Eliminando la linea telefonica risparmierei intorno ai 30 € a bimestre per il canone, più altri 30 € circa per il Teleconomy 24 per un totale di 60 € a bimestre che ad ammortizzerebbero i 38 € a bimestre per il contratto Tre.Dati (5 Gb di traffico dati al mese).
La cosa da tener conto in tutto questo, sono i 5Gb di traffico disponibili! In pratica quanti KB consuma, Skype, in media in un'ora di conversazione?
Skype dichiara dal proprio sito che il consumo dati in una chiamata è pari a 3-16 kilobytes/sec.
Facciamo due calcoli prendendo come riferimento il massimo del consumo ossia 16 kilobytes/sec.
1 minuto di conversazione cosuma : 16 kilobytes/s x 60 secondi = 960 kilobytes per minuto
1 ora di conversazione consuma 960 kilobytes/minuto x 60 minuti = 57600 kilobytes pari a 57,6 megabyte all'ora.
Nel caso si consumino tutte e 6 le ore giornaliere a disposizione, il consumo sarebbe intorno ai
57,6 MB/ora x 6 ore = 345,6 MB al giorno.
Questo vuol dire che poiché il contratto Tre.Dati mette a disposizione 5170.35 MB al mese (5170.35 MB / 345,6 MB ) abbiamo abbastanza traffico per coprire 15 giorni con il massimo consumo possibile.
Ora se da 6 ore al giorno si scende a 2 ore in media di traffico telefonico giornaliero i 5170.35 MB
diventano sufficienti sia per navigare e scaricare la posta sia per parlare al telefono.
domenica 29 marzo 2009
Occhio al traffico dati disponibile!
|
Ecco la pagina dove scaricare il software gratuito:
http://www.messaggiero.it/pages/soglie-traffico.html
venerdì 6 marzo 2009
Steve Ballmer, CEO della grande M di Redmond, ha dichiarato che Linux è tra i peggiori problemi di Microsoft, prima addirittura di Apple.
Ballmer ha dichiarato che il primo problema di Microsoft è la pirateria, seguita a ruota da Linux, mentre Apple compare solo al terzo posto.
Nonostante le continue innovazioni di Apple, le novità introdotte nei vari Mac Os X e le conferme dei numeri sul mercato, sembra che invece le quote risicate da Linux siano più problematiche per Microsoft.
Il risvolto dal lato economico della suddivisione di quote nel market share fa cambiare le carte in tavola degli investimenti di Microsoft, inoltre la guerra dei browser copre ora realmente un fattore cruciale per l’azienda di Redmond.
Vedremo in futuro se e come cambieranno le strategie di mercato dell’ancora incontrastato leader di mercato dei sistemi operativi.
Articolo disponibile su:
http://www.pettinix.org/2009/02/27/secondo-ballmer-linux-e-piu-pericoloso-di-apple/
venerdì 27 febbraio 2009
Misura la velicità della tua connessione ad internet
|
Come più volte ho detto,abito nella zona storica della mia città dove l'ADSL sembra essere solo un miraggio.
La cosa più buffa, è che tutt'intorno al quartiere dove vivo, esiste ogni sorta di servizio internet persino la cablatura in fibra ottica di fastweb ma per noi poveri malcapitati ... Nada!!
Ovviamente mamma Telecom di tutto questo se ne frega e non investe neanche un soldo per farci più felici.
Per questo motivo, da tempo, sto utilizzando una internet key della Tre per poter usufruire di una connessione intertnet in casa.
Il tipo di contratto che ho scelto tra quelli disponibili dell'operatore Tre è il Tre.Dati per privati (ne esiste anche una versione businnes da 5Gb di traffico dati a settimana ).
Il contratto prevede 5 Gb di traffico dati da consumare in un mese con un costo di abbonamento di 19 €/mensili.
Dopo ormai 5 mesi di utilizzo ecco le mie conclusioni:
a) 5 Gb di traffico dati a prima vista sembrano pochi, ma alla fine ci si rende conto che se uno non scarica film o quant'altro sono veramente tanti. Spesso non riesco in un mese a consumare tutto il traffico e ho verificato che la mia media di consumi si aggira intorno ai 3 Gb/mensili. Eppure, vi assicuro che effettuo anche non pochi download.
b) La tipologia di contratto con traffico dati a consumo è la migliore scelta possibile. Molte persone attivano contratti con consumo a tempo (tipo 100 ore al mese o altro), io reputo questa tipologia di contratto un po una mezza fregatura. Infatti con i miei 5 Gb al mese a consumo, posso anche permettermi il lusso di tenere il computer connesso ad internert per 12/16 ore consecutive al giorno (lasciandolo anche inattivo) per quasi tutto il mese. Il computer connesso ad internet e lasciato li inutilizzato per l'intera giornata, può consumare al massimo 20/30 mb di traffico echo contro le 12/16 ore per la tipologia di consumo a tempo (fatevi voi due calcoli).
Per fare un'esempio più lampante, se uno si sofferma sulle pagine web per leggerle attentamente il contenuto, con la tipologia di contratto a traffico dati il consumo è praticamente quasi zero mentre con la tipologia di contratto a tempo si consuma esattamente il tempo su cui ci si sofferma che inesorabilmente va via. Inoltre la tipologia di consumo a tempo funziona a sessioni di 15 minuti. Questo significa che se la connessione si interrompe dopo il primo minuto di una sessione, tutto il resto dei 15 minuti non utilizzati va in fumo.
Immaginate in una giornata dove la connessione cade continuamente (può accadere!) dopo 4 tentativi di riconnessione si brucia un'ora di navigazione.
Con la connessione HSDPA nella mia zona sono riusco a raggiungere soglie fino a 170 Kb/s (in alcuni casi anche i 200 kb/s) in download (non male!) mentre la media si aggira intorno ai 80/90 kb/s.
Senza problemi, riesco ad utilizzare servizi come GIZMO o SKYPE per effettuare anche telefonata VoIp.
A voi le conclusioni.
http://www.messaggiero.it/pages/creaWiFiCasa.html
mercoledì 21 gennaio 2009
Ubuntu sul New York Times
|
martedì 13 gennaio 2009

Ecco un modo per creare una rete WiFi casalinga sulla quale condividere la connessione
internet da una internet key Momodesign MD@ (modello colorato)
Potete leggere l'articolo sul mio sito ufficiale:
http://www.messaggiero.it/pages/creaWiFiCasa.html
domenica 28 dicembre 2008
venerdì 26 dicembre 2008
E bravo il mio amico Alfonso!
|
martedì 23 dicembre 2008
Attenzione al DMCA
|
Ma la Apple veramente pensa di aver vinto la lotta contro i cloni?
Penso che la Apple dovrà investire gran parte dei suoi mega guadagni per poter far fronte a tutte le cause che dovrà affrontare.
La Pystar è stata solo l'inizio.
Nonostante le recenti decisioni del giudice, Psystar insiste nella sua causa legale per vedere riconosciuto il suo diritto a vendere PC equipaggiati con sistema operativo Apple. Intanto dall'Argentina giungono notizie su una nuova società dei cloni |
lunedì 22 dicembre 2008
Ubuntu 9.04, Jaunty Jackalope alpha
(articolo prelevato dal sito: http://notebookitalia.it/ubuntu-9.04-jaunty-jackalope-alpha.html)
Rivelato lo scorso settembre da Mark Shuttleworth, presidente di Canonical, il prossimo sistema operativo Ubuntu Linux, giunto alla release 9.04, è ora disponibile al download nella sua versione alpha
Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, aveva annunciato attraverso una mail, inviata ai suoi sviluppatori, le caratteristiche e le novità introdotte dalla prossima versione di Ubuntu Linux, Jaunty Jackalope. Quel momento tanto atteso sta per arrivare, in quanto Linux Ubuntu, 9.04 è giunta alla prima versione alpha e si attende il lancio della release definitiva per Aprile, ed esattamente il 23 aprile 2009. Naturalmente in questi mesi, Canonical prevede il rilascio della seconda versione alpha attesa per metà dicembre, quindi il lancio delle release beta e delle versioni RC.
Le novità in programma, come ormai sapremo, sono date dalla velocità e dalla leggerezza del nuovo sistema operativo, con una ottimizzazione del tempo di avvio e dell'integrazione delle applicazioni web. La versione definitiva, in realtà, potrebbe essere indirizzata particolarmente ai netbook e ai sistemi MID, con in particolare una completa compatibilità con processori ARM. Canonical ha reso disponibili quattro versioni alpha: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, ed Ubuntu Studio. Ecco il link diretto per chi volesse testarla.
sabato 20 dicembre 2008
E chi ha detto che con Linux non si può giocare!?
Vi ricordate cosa accadde a marzo scorso!
Nel corso del primo giorno, nessuno dei tre sistemi operativi (Vista, Ubuntu e OS X completamente patchati) fu bucato.
|


